In collaborazione con il management aziendale, viene innanzitutto effettuata un’analisi della comunicazione attuale dell’azienda. Dai dati ed informazioni ricavate si verifica la coerenza dell’identità e dell’immagine, con gli obiettivi complessivi dell’azienda. L’eventuale fase successiva è quella della definizione di una nuova strategia di comunicazione, perfettamente integrata con gli obiettivi della complessiva strategia aziendale.


Settori di intervento:

Corporate communication

Trasmette ai diversi “portatori di interesse” nei confronti dell’azienda, una immagine della stessa, realmente rispondente alle sue intenzioni ed alla sua identità. Parlando di “portatori di interesse” intendiamo riferirci al’opinione pubblica locale, la comunità locale, ai politici e alle associazioni e organizzazioni di categoria, ecc.

Comunicazione interna

Coinvolge e motiva ai diversi livelli le persone che devono contribuire alla realizzazione delle strategie aziendali: dipendenti, fornitori, trade.

Comunicazione di marketing su prodotti e servizi

Supporta le strategie di marketing e di prodotto. Integra i programmi di comunicazione pubblicitaria.

Comunicazione business to business

E’ utile ad aziende che producono “beni per la produzione” rivolti ad altre aziende. Serve a creare ed ottimizzare il rapporto con i “centri di acquisto” delle aziende clienti.

Gestione di situazioni di crisi

Gestione della comunicazione connessa all’insorgenza di particolari situazioni problematiche: ambientali, economico/finanziarie, produttive, societarie.


Studio Raimo ha inoltre maturato una particolare competenza ed esperienza nei seguenti settori:

Comunicazione ambientale

Definisce le strategie e le opportunità di comunicazione legate a tematiche di tipo ecologico/ambientale.

Comunicazione finanziaria

Sviluppa le relazioni con i pubblici della comunità economico/finanziaria. Serve ad accrescere il livello di reputazione ed affidabilità dell’impresa nei confronti di: mercati finanziari, azionisti, investitori istituzionali, istituzioni di controllo, banche.

Comunicazione culturale e per l'arte

Il binomio impresa e cultura è sempre più attuale. Molte sono le aziende che hanno deciso di investire in attività culturali e soprattutto nell’ arte, sicure che questa scelta , quella di comunicare attraverso l’arte e la cultura, permetta di ottenere risultati duraturi e soprattutto grande soddisfazione e gratificazione. Questo tipo di comunicazione ha stili e contenuti diversi, a seconda dei pubblici di riferimento: da un lato il pubblico interno, il pubblico istituzionale dell’impresa e i gruppi di opinione dall’altra il pubblico legato al mondo artistico/culturale e le testate giornalistiche di categoria.

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L’intervento dello Studio può essere richiesto anche solo per la realizzazione di specifiche iniziative di comunicazione. In questo caso lo Studio organizza e gestisce l’iniziativa, le cui finalità strategiche vengono però decise dall’azienda. Ovviamente gli stessi servizi possono essere attivati dallo Studio, nell’ambito degli interventi di consulenza strategica.

Relazioni con i media

Impostazione e gestione dei servizi tipici dell’ufficio stampa: conferenze stampa, redazione e diffusione di comunicati stampa ed altri testi (interviste, discorsi, rapporti, note informative), organizzazione di incontri con i giornalisti, rassegne stampa generali e di settore, creazione e gestione di mailing list, progettazione redazione e diffusione di house organ e news letter aziendali.

Organizzazione di Eventi

Impostazione, realizzazione e promozione di manifestazioni: convegni, congressi, seminari, conventions, riunioni, fiere, mostre, esposizioni, apertura di nuove unità produttive, presentazione e lancio di nuovi prodotti o servizi, premi e concorsi giornalistici, letterari, sportivi.

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