In
collaborazione con il management aziendale, viene innanzitutto
effettuata un’analisi della comunicazione attuale dell’azienda.
Dai dati ed informazioni ricavate si verifica la coerenza dell’identità
e dell’immagine, con gli obiettivi complessivi dell’azienda.
L’eventuale fase successiva è quella della definizione
di una nuova strategia di comunicazione, perfettamente integrata
con gli obiettivi della complessiva strategia aziendale.
Settori di intervento:
Corporate communication
Trasmette
ai diversi “portatori di interesse” nei confronti
dell’azienda, una immagine della stessa, realmente rispondente
alle sue intenzioni ed alla sua identità. Parlando di “portatori
di interesse” intendiamo riferirci al’opinione pubblica
locale, la comunità locale, ai politici e alle associazioni
e organizzazioni di categoria, ecc.
Comunicazione interna
Coinvolge
e motiva ai diversi livelli le persone che devono contribuire
alla realizzazione delle strategie aziendali: dipendenti, fornitori,
trade.
Comunicazione di marketing su prodotti e servizi
Supporta
le strategie di marketing e di prodotto. Integra i programmi di
comunicazione pubblicitaria.
Comunicazione
business to business
E’
utile ad aziende che producono “beni per la produzione”
rivolti ad altre aziende. Serve a creare ed ottimizzare il rapporto
con i “centri di acquisto” delle aziende clienti.
Gestione
di situazioni di crisi
Gestione della
comunicazione connessa all’insorgenza di particolari situazioni
problematiche: ambientali, economico/finanziarie, produttive,
societarie.
Studio Raimo ha inoltre maturato una particolare competenza ed
esperienza nei seguenti settori:
Comunicazione
ambientale
Definisce
le strategie e le opportunità di comunicazione legate a
tematiche di tipo ecologico/ambientale.
Comunicazione
finanziaria
Sviluppa
le relazioni con i pubblici della comunità economico/finanziaria.
Serve ad accrescere il livello di reputazione ed affidabilità
dell’impresa nei confronti di: mercati finanziari, azionisti,
investitori istituzionali, istituzioni di controllo, banche.
Comunicazione
culturale e per l'arte
Il binomio
impresa e cultura è sempre più attuale. Molte sono
le aziende che hanno deciso di investire in attività culturali
e soprattutto nell’ arte, sicure che questa scelta , quella
di comunicare attraverso l’arte e la cultura, permetta di
ottenere risultati duraturi e soprattutto grande soddisfazione
e gratificazione. Questo tipo di comunicazione ha stili e contenuti
diversi, a seconda dei pubblici di riferimento: da un lato il
pubblico interno, il pubblico istituzionale dell’impresa
e i gruppi di opinione dall’altra il pubblico legato al
mondo artistico/culturale e le testate giornalistiche di categoria.
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